Come comprendere il proprio pubblico e ottenere più risultati su Instagram

09.01.2020

Di: Team Instagram Business 

Monitora le metriche usando i dati statistici di Instagram per scoprire di più sui tuoi follower e capire quali foto e video sono importanti per la tua community. 

Tre passaggi per comprendere le tue prestazioni e il tuo pubblico su Instagram 

Le aziende hanno diversi obiettivi su Instagram, ad esempio trovare nuovi clienti, creare una community coinvolta o aumentare le vendite. A prescindere da quali siano i tuoi obiettivi, scopri le metriche che ti possono aiutare a monitorare la crescita usando i dati statistici di Instagram.


Passaggio 1: pensa ai tuoi obiettivi di business e decidi quali metriche vuoi selezionareDi seguito sono riportati alcuni esempi di obiettivi e metriche in base ai quali monitorare il progresso. Se non sei sicuro di cosa sia una metrica nei dati statistici, toccain ogni categoria per scoprire di più su cosa monitora quella metrica.

Se il tuo obiettivo è aumentare la notorietà del brand, seleziona metriche come visite al profilo, impression, copertura e follower, che puoi trovare nelle tab Contenuti o Attività, e il numero di follower al giorno o alla settimana nella tab Pubblico. Queste metriche ti consentono di monitorare il numero di persone che visualizzano il tuo profilo, i tuoi post e le tue storie. Puoi anche toccare "Visualizza dati statistici" su un post specifico in modo da capire in che modo le persone stanno scoprendo i tuoi post: grazie agli hashtag, alla home o al tuo profilo. Scopri come farlo qui.

Se il tuo obiettivo è connetterti con la community, seleziona le metriche che misurano le interazioni con i contenuti, ad esempio "Mi piace", condivisioni, commenti e salvataggi, che puoi trovare nella tab Contenuti dei dati statistici. Queste metriche ti consentono di monitorare in che modo le persone interagiscono con le tue foto e i tuoi video. Inoltre, puoi esaminare meglio metriche come e-mail, messaggi e/o chiamate per scoprire in che modo le persone preferiscono comunicare con la tua azienda.

Se il tuo obiettivo è aumentare le vendite, puoi selezionare la metrica clic sul sito web, nello specifico per il link nella tua biografia. Puoi anche monitorare metriche specifiche sui tuoi post per lo shopping, ad esempio clic in uscita e aperture del prodotto. Queste metriche ti consentono di scoprire se le persone visitano il tuo sito web e a quali prodotti sono più interessate. Scopri come configurare Shopping su Instagram qui.

Passaggio 2: stabilisci se il tuo pubblico di Instagram corrisponde ai tuoi clienti

Ottieni informazioni su città, Paesi, fasce d'età e genere più ricorrenti tra i tuoi follower nella tab Pubblico dei dati statistici. Usa queste informazioni per stabilire se il tuo pubblico di Instagram corrisponde ai tuoi clienti. In questo modo, puoi trovare più persone su Instagram simili ai tuoi clienti attuali.

Passaggio 3: valuta le tue metriche nel corso del tempo e modifica di conseguenza come usi Instagram

Ora che sai a quali metriche vuoi dare la priorità, assicurati di monitorarle nel corso del tempo. Non ti scoraggiare se vedi che i numeri variano di tanto in tanto. Concentrati invece sulla crescita nel lungo termine, ad esempio alcune settimane o un mese. Modifica di conseguenza i tuoi obiettivi man mano che l'account continua a crescere.

Se ci sono determinate aree che vuoi migliorare, non dimenticarti che puoi provare alcuni suggerimenti, ad esempio come farsi trovare su Instagram o comunicare meglio con i clienti.

Quattro suggerimenti per personalizzare i contenuti in base alla community usando i dati statistici di Instagram

Ora che stai condividendo regolarmente foto e video sulla tua azienda, usa i dati statistici di Instagram per personalizzare i contenuti specificatamente per la tua community con questi quattro suggerimenti:

Individua le tendenze nei tuoi post e nelle tue storie.

Cerca di individuare elementi ricorrenti nelle foto e nei video che stanno ottenendo buoni risultati, specialmente per le metriche che sono pertinenti ai tuoi obiettivi di business. Ad esempio, se il tuo obiettivo è connetterti con la community, individua le foto e i video che ottengono più interazioni monitorando metriche come "Mi piace", salvataggi e condivisioni. Dopo aver identificato le tendenze nei post e nelle storie che hanno ottenuto buoni risultati, integrale nelle foto e nei video che crei per personalizzarli specificatamente per la tua community. Ricordati di provare alcuni suggerimenti sulle creatività, ad esempio creare storie interattive e divertenti e scrivere didascalie che invogliano le persone a continuare la lettura.

Tieni presente i dati demografici del tuo pubblico mentre crei le foto e i video

Ora che disponi di informazioni come città, Paesi, fasce d'età e genere più ricorrenti tra i tuoi follower, tienile presente mentre pianifichi i contenuti. Ad esempio, la maggioranza dei tuoi follower a Sidney ha tra i 23 e i 28 anni. Integra elementi nelle foto e nei video che vengono apprezzati da questo tipo di pubblico, ad esempio usa la lingua locale o fai riferimento alle tendenze locali di quel momento. In questo modo, le foto e i video riusciranno a parlare alle persone che compongono la tua community.

Pubblica quando i tuoi follower sono attivi

Usa i dati statistici per vedere quando la maggior parte dei tuoi follower è su Instagram e scoprire quando pubblicare contenuti. In questo modo, puoi ottimizzare al massimo il numero di persone che vedono e interagiscono con foto e video.

Suggerimento per esperti: trasforma i post più coinvolgenti in inserzioni e aggiorna i contenuti in base alle prestazioni

Dopo aver pubblicato la tua prima inserzione, interpreta le relative prestazioni con i dati statistici in modo da integrare i risultati nella prossima promozione a pagamento. Con Gestione inserzioni puoi creare più inserzioni per la stessa campagna per scoprire quali foto e video hanno ottenuto i risultati migliori.