Portami sulla Luna: lontano anni luce dai competitors.

15.07.2019

Troppi copia e incolla e poca creatività, differenziarsi significa stare lontani anni luce dai tuoi competitors.

La crisi non aiuta i miei affari e, nel settore in cui opero c'è troppa concorrenza: Questa è la frase che continuo a sentire quando parlo con certi imprenditori.

Analizzando la questione personalmente non penso che a determinare l'andamento di un'attività possono essere solo questi i fattori, o per lo meno non ci si può fermare al primo ostacolo.

Partiamo dal presupposto che per sopravvivere nel mercato odierno, di base bisogna avere un buon servizio o prodotto e un'ottima strategia di comunicazione. Viviamo in un periodo nel quale tutto è cambiato e (quasi) nulla funziona più come prima, ma soprattutto oggi il cliente è sempre più evoluto ed esigente.

 Analizziamo il passato il presente con uno sguardo volto al futuro.

IMPARIAMO DAL PASSATO

Tra gli anni '70 e '80, il mercato iniziò ad essere più saturo, offriva molta più scelta, a far la differenza furono tutti gli imprenditori e professionisti che puntarono sulla qualità, infatti in questo periodo come garanzia di qualità nasce l'espressione "Made in Italy".

Tra gli anni '80 e gli anni 2000, la qualità ormai divenne quasi la normalità tanto da non poter essere più sufficiente a fare la differenza. In questo periodo le imprese e i professionisti iniziarono ad offrire servizi aggiuntivi a ciò che vendevano.

Consulenze, assistenze, garanzie aggiuntive, tempi di consegna minimizzati e tanto altro.

Come negli anni precedenti anche nel 2000, i servizi aggiuntivi oltre a diventare una normalità, sono quasi un obbligo se si vuole esistere e continuare a sopravvivere all'interno di un mercato sempre più maturo e consapevole. Quindi a fare la differenza fu l'innovazione. Chi aveva il prodotto o il servizio più innovativo faceva da padrone.

L'EVOLUZIONE 

Da questa breve analisi possiamo capire che il mercato è in continua evoluzione e, i clienti sono sempre più esigenti e attenti. Conoscere le attività comportamentali dei clienti è utile per pianificare ed elaborare strategie al momento del bisogno. 

Il punto è che secondo me la concorrenza oggi non esiste in parte, ormai è quasi tutto un copia e incolla.

Dove sono le novità? la creatività che fine ha fatto? quanti sono gli imprenditori che veramente ascoltano le esigenze del cliente?

I SOCIAL NON BASTANO DA SOLI. 

Oggi stiamo vivendo l'epoca dei social e facebook re indiscusso con la sua piattaforma intuitiva lascia a disposizione uno strumento che permette a tutti gli imprenditori di promuovere autonomamente il proprio prodotto o servizio, questo si rivela un contributo essenziale per aumentare il fatturato per tutte le aziende che sfruttano in maniera professionale la piattaforma. Anche facebook da solo oggi non basta, anzi in realtà non è mai bastato, se avete notato tutti si pubblicizzano, dal panettiere sotto cassa, l'azienda agricola al ristorante stellato, a far la differenza in questo mondo virtuale sono i proprietari delle attività che delegano la gestione dei social a dei professionisti di settore, perché vi ricordo che ci vuole metodo, conoscenza dello strumento, professionalità e tanta creatività.

Arriviamo al dunque, se avete un'attività e state puntando tutto e solo sul social, creando direttamente post di carattere commerciale, offrendo prodotti o servizi visti e rivisti in tutte le pagine senza coinvolgere realmente i vostri follower, allora state scegliendo la strada sbagliata, la più facile quella che porta meno risultati.

Spesso è semplice e sbrigativo grazie ai social frugare tra le pagine dei propri competitor prendere spunto o rubacchiare qualche idea, per poi pubblicarla sui social senza una strategia ben precisa.

Ma oggi chi fa la differenza in un mercato apparentemente ricco di innovazione?

Chi ha il prezzo più basso?

Assolutamente no, oggi la differenza la fa chi supera ogni aspettativa e inventa qualcosa di originale ad un prezzo onesto, questo ci rende credibili e affidabili nel settore in cui operiamo e ci fa godere di buona reputazione.

CREATTIVITA: UNA MARCIA IN PIU 

Quindi il mio CONSIGLIO è questo:

CREATE qualcosa di diverso, qualcosa che nessuno ha mai visto, assegnate a questa novità un nome originale facile da ricordare che riporti il nome della vostra attività.

Ad esempio nel settore del food creare una novità ti permette di incuriosire i tuoi clienti e differenziarti da tutti.

Creare un piatto con una forma personalizzata, dal gusto unico, servito e presentato in modo originale, oltre che incuriosire e stupire i tuoi clienti ti renderà unico e le persone si ricorderanno e parleranno di te proprio per questo, ma soprattutto in quest'epoca dove tutti abbiamo uno smartphone in mano, in cui prima si mangia con gli occhi e poi con la bocca sicuramente presentare una novità unica sarà il tuo biglietto da visita virtuale.

Mi raccomando una volta creata la vostra novità prima di presentarla sui social vi consiglio di pianificare una strategia di comunicazione affidando il tutto a dei professionisti nel settore.

Distinguersi significa fare la differenza, non essere anche tu un copia e incolla.

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