Recensioni negative: rispondere valorizzandosi.

02.11.2018

Come vi comportate quando ricevete una recensione negativa e per giunta ingiusta? 

Prima o poi capita a tutti di far fronte ad una recensione negativa.

La prima cosa da fare in ogni caso è sicuramente rispondere, ma ancor prima bisogna fare un bel respiro e non farsi prendere da inutili nervosismi ed evitare l'impulsività, specialmente se la recensione risulta essere ingiusta.

La regola numero uno in ogni caso è quella di non perdere le staffe. Potrai però sfogarti per conto tuo, parlarne con il collega, chiedere consigli o meglio rivolgerti ad un professionista, ma evita di rispondere in quel preciso momento, altrimenti potresti passare dalla ragione al torto.

Una cosa è fondamentale, ricorda che non stai rispondendo faccia a faccia con l'interessato ma che tutti i tuoi followers o futuri visitatori potranno vedere e giudicare la tua risposta e trarne delle conclusioni non positive per la tua immagine. 

Ecco perché una risposta ben curata, oltre a salvaguardare la tua web reputation, può rivelarsi vincente tanto da ricevere ulteriori approvazioni con like o commenti positivi a tuo favore sia da parte dei tuoi followers e sia, seppure in casi più rari, direttamente dal colui che ha inserito la recensione negativa.

Analizzare con calma le recensioni negative ci permette di gestire la situazione al meglio  e di mostrarci professionali e trasparenti verso i nostri fan.

In caso di recensione negativa dovuta ad un nostro errore sarà bene cogliere i consigli del cliente. È importante quindi scusarsi, mostrare interesse e dimostrare che state risolvendo il problema rilevato, d'altronde sbagliare è umano.

Quindi in ogni caso è meglio rispondere con educazione e gentilezza cercando di trasformare le recensioni negative in punti di forza.

  • Ricordatevi che le recensioni possono essere segnalate.

Per segnalare una recensione basta cliccare sui tre puntini che trovate in alto a destra della recensione e seguire le istruzioni, attendete che Facebook valuti la vostra segnalazione e solo dopo aver considerato le normative (link) provvederà ad eliminare la recensione.

Se subite numerose recensioni negative false sicuramente qualcuno vuole rovinare e diffamare la vostra attività, vi consiglio di rivolgervi direttamente alla polizia postale e denunciare il fatto accaduto.

Poiché le recensioni sono importanti, nel frattempo che le autorità fanno il loro lavoro è bene correre subito al riparo e nascondere le recensioni in modo da non subire ulteriori danni.

  • Nascondi le recensioni:

Utilizza un pc e cerca tra le Tab RECENSIONI e clicca su Impostazioni.

troverai l'opzione "Mostra le recensioni" e seleziona no.

CONCLUSIONE

Sicuramente avete capito che stare dietro a queste cose oltre ad essere snervante e dispendioso in termini di tempo e pazienza, è davvero importante per salvaguardare la nostra web reputation.

Spero che i nostri consigli e il nostro metodo possano essere di vostro aiuto per fronteggiare le recensioni negative.