Dalla terra alla tavola: l’agricoltura secondo S’ena

30.11.2021

Parlare di agricoltura al giorno d'oggi sembra quasi anacronistico, con tutti ormai presi dai ritmi frenetici di una vita cibernetica e immersa in rete.

Ma cosa c'è dietro l'agricoltura nel 2022 e qual è la sua importanza?

Per trattare tematiche così specifiche è necessario interpellare un esperto del settore, che in questo caso possiamo identificare in Marcello Curreli, la figura di riferimento che sta dietro l'azienda agricola "S'ena".

Agricoltura: un percorso che nasce dal passato!

Crescere e lavorare in questo settore non è un'avventura adatta a tutti, poiché richiede una grande forza di volontà e una passione profonda nei confronti della Terra e di tutto ciò che da essa nasce.

Il lavoro che risiede dietro i prodotti agricoli che ogni giorno possiamo trovare nelle nostre tavole è duro e richiede tanta pazienza, ma può regalare enormi soddisfazioni.

La passione per l'agricoltura di cui abbiamo parlato prima è sbocciata in Marcello sin dall'infanzia, e senza mai abbandonarla ha raccolto le conoscenze e l'eredità della famiglia, iniziando a coltivarle ancora prima della terra.

A riguardo ci dice:

si è trattato di assimilare le tradizioni del passato provenienti dai miei nonni per portarle fino al presente, senza però lasciare da parte il progresso.

Per portare avanti questa passione, Marcello ha concluso il percorso di studi idoneo, ha continuato ad aggiornarsi nel tempo e ha poi allargato gli orizzonti di S'ena.

S'ena nasce infatti come un'azienda agricola di solo tipo cerealicolo, che sotto la guida di Marcello ha allargato le sue produzioni, andando a coltivare e produrre anche legumi, ortaggi, frutta e spezie di ogni genere.

Lavorare con l'agricoltura: il significato dietro il nome "S'ena"!

L'azienda agricola S'ena nasce ed opera nel territorio sangavinese, dettaglio che in nessun modo sarebbe potuto passare inosservato, anche dal punto di vista del nome del marchio.

San Gavino, nel settore dell'agricoltura, può essere considerato come la patria dello zafferano, una spezia pregiatissima famosa in tutto il mondo.

"S'ena" in sardo sta a significare gli stimmi del fiore dello zafferano e va quindi a tributare l'eccellente produzione agricola di questa spezia proprio a San Gavino.

Un rimando alle proprie origini e alla propria tradizione, in perfetto accordo con tutto ciò che l'agricoltura rappresenta.

Agricoltura: i valori alla base di S'ena!

Marcello è stato molto chiaro in questo punto:

primo ideale dell'azienda agricola s'Ena è quello di ricercare sempre e comunque una coltivazione biologica, nel rispetto della natura e del consumatore finale.

L'idea di agricoltura portata avanti da Marcello si basa sul perseguimento di una coltivazione del tutto naturale, che rispetti i normali cicli della terra e permetta di trasferire tutti i benefici risultanti al prodotto finale.

Dall'agricoltura alla tavola: cosa non deve mancare nei prodotti S'ena!

Abbiamo parlato dell'instancabile lavoro che c'è dietro un'agricoltura sana e biologica ed è proprio a questo punto che tale lavoro viene ripagato.

Marcello ci rivela:

ogni prodotto S'ena rispetta alti standard di qualità e freschezza; alcuni prodotti vengono tagliati e messi a disposizione durante la stessa giornata!

Una chiara rappresentazione del "chilometro zero", dalla terra direttamente al piatto del consumatore.

Anche i legumi, che rientrano nella categoria dei prodotti agricoli secchi, entrano a disposizione del consumatore solo dopo attenti controlli e dopo averne certificato l'assoluta qualità.

Le soddisfazioni che può dare l'agricoltura!

Il duro lavoro in agricoltura viene ripagato anche in termini di soddisfazione, e Marcello lo sa bene.

Continuare a portare avanti questa passione significa fare dei sacrifici ma ottenere anche il riconoscimento dei clienti che si accorgono di tutta la qualità che sta dietro i prodotti coltivati da S'ena.

sentire gli apprezzamenti verso un prodotto proveniente dalle coltivazioni S'ena è la maggiore delle gratificazioni.

ammette Marcello.

il modo e gli ideali dietro questo tipo di coltivazione permettono di ottenere risultati e riconoscimenti importanti, che poi spingono verso il proseguo delle attività in tale direzione, con ancora più grinta.

La riscoperta di un'agricoltura incentrata sui prodotti locali e a chilometro zero!

Chi vive di agricoltura, soprattutto nelle piccole realtà regionali, conosce bene il valore del prodotto locale.

Marcello pensa a riguardo:

riscoprire i prodotti locali e a chilometro zero è importantissimo, se non fondamentale. Offrire dei prodotti coltivati biologicamente nelle nostre terre e dalla nostra manodopera permette di ritrovare elevati standard di qualità che possono giovare la nostra economia e la nostra salute, tenendo saldi anche i valori della tradizione.

Come già specificato, però, tradizione non è sinonimo di staticità.

Marcello, con S'ena, guarda al futuro e mira al raggiungimento di un'ancora più ampia gamma di prodotti locali, siano essi freschi o secchi.

Tra le sue considerazioni ne spicca una:

negli interessi di S'ena risiede il riuscire ad aggiungere nuovi prodotti tra le proprie coltivazioni e diffondersi ancora di più nel territorio, fino a spargere il più possibile una cultura basata sulla produzione biologica e a chilometro zero.

Insomma, imparare nuovamente a vivere locale.

A cura di Gabriele Pisu


Ti piacerebbe raccontare la tua storia?

Se la risposta è si clicca qui in basso e parla con un nostro operatore.