Un nuovo modo di pensare lo shopping nel settore dell'abbigliamento

19.10.2019

Scopri come il percorso del cliente nel settore della moda si sta evolvendo nel mondo con l'aiuto di dispositivi mobili e social media.

Mentre in passato a dettare la moda erano poche persone, adesso è un settore molto più inclusivo. La diffusione della tecnologia e dei social media ha consentito all'acquirente nel settore della moda moderno di prendere parte alla conversazione globale in nuovi modi. Di conseguenza, i fan della moda vogliono brand che non solo si rivolgano a loro personalmente, ma li mettano nella condizione di partecipare in modo attivo. Stiamo notando tre tendenze principali nel comportamento dei consumatori: personalizzazione, uso dei dispositivi mobili e conversazioni reali.

La moda è da sempre correlata al gusto personale, ma i consumatori ora si aspettano che la loro individualità venga presa ancora in maggior considerazione: un 43% degli acquirenti statunitensi nel settore della moda di età compresa tra 18 e 34 anni dice di preferire un brand che condivide i suoi stessi valori e principi. Oltre al gusto personale, i consumatori si aspettano esperienze senza interruzioni nell'era dello shopping omnicanale: in Brasile, l'86% degli acquirenti nel settore della moda afferma di usare lo smartphone mentre fa acquisti in negozio. Ora ci si aspetta che i brand riconoscano anche la crescente importanza delle reti create dalle persone per trovare ispirazione nel settore della moda e si sentano incoraggiati a partecipare alle conversazioni. Dopotutto, il 68% degli acquirenti australiani nel settore della moda si dichiara propenso alla partecipazione dei brand a una community online creata da una persona.

Anche se queste tendenze valgono per tutti i mercati presi in esame, esistono delle differenze a livello geografico nei comportamenti degli acquirenti nel settore della moda. Ad esempio, più persone in India (93%) affermano che un'esperienza personalizzata potrebbe aumentare gli acquisti rispetto a quelle nel Regno Unito (68%).1 Anche se gli influencer nel settore della moda rivestono un ruolo sempre più importante in tutti i mercati, i motivi per cui gli acquirenti li seguono possono variare da Paese a Paese. In Brasile, il motivo principale per seguire gli influencer nel settore della moda è imparare tramite i loro suggerimenti, mentre in Francia gli acquirenti li seguono principalmente per divertirsi. Infine, anche se la destinazione di acquisto preferita nel settore della moda rimane il negozio fisico in quasi tutti i Paesi presi in esame, questa tendenza è ancora più evidente in mercati come il Canada in cui l'80% degli acquirenti nel settore della moda dice che in genere acquista in punti vendita fisici rispetto al 50% degli acquirenti in India.

Per via di questi cambiamenti, i brand stanno andando sempre più incontro alle mutevoli esigenze degli acquirenti nel settore della moda trovando nuovi modi di soddisfare i gusti individuali, fornendo esperienze omnicanale senza interruzioni e rimanendo fedeli alle community di moda esistenti.

Per scoprire come queste tendenze si stanno sviluppando nei nove mercati, clicca sui link dei Paesi riportati nella pagina ufficiale di Facebook.

Fonte salvo diversamente specificato: "Global Retail Fashion Consumer Study" (Studio globale sui consumatori nel settore della moda al dettaglio) di Accenture (sondaggio commissionato da Facebook su 12 278 persone negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile, in Francia, in Germania, nel Regno Unito, in Australia, in India, in Indonesia), novembre 2018-febbraio 2019.

Cosa significa per i marketer

  • Rendi la scoperta delle novità più personale.

    In un mercato in cui tutto è disponibile sempre e ovunque, i brand possono creare un'esperienza più personale e semplice fornendo agli acquirenti comunicazioni pertinenti e su misura in linea con i loro interessi.

  • Crea un'esperienza omnicanale semplice.

    Che stiano cercando ispirazione per uno stile da un influencer o confrontando i prodotti in negozio, gli acquirenti nel settore della moda vogliono un'esperienza omnicanale più semplice. I dispositivi mobili sono fondamentali per colmare il divario tra l'esperienza dei brand online e in negozio degli acquirenti.

  • Partecipa alle conversazioni social dei consumatori.

    Con le persone che si rivolgono alle loro community e reti più vicine per cercare ispirazione e consigli, i brand hanno l'opportunità di partecipare alle conversazioni all'interno di community autentiche orientate ai consumatori.